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Finmolise S.p.A. - Finanziaria Regionale per lo sviluppo del Molise
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Informativa e privacy

Informazioni
Informativa Trattamento Dati Personali Finmolise S.p.A.
Informativa privacy Cliente
Ai sensi dell'articolo 13 del regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), relativo alla tutela del trattamento ed alla protezione dei dati personali (il Codice), Finmolise S.p.A. (la Finanziaria), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informare i propri clienti (anche potenziali), fornitori, debitori acquisiti nell’ambito di operazioni di cessione del credito e/o finanziamento, eventuali coobbligati o garanti, nonché terzi in genere che entrano in contatto con la medesima (gli “Interessati”), che i dati personali loro riferibili (i “Dati”) saranno trattati con correttezza, liceità, pertinenza e trasparenza, con le modalità e per le finalità di seguito esplicate.
Titolare e Responsabili del trattamento
 
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è Finmolise S.p.A., con sede in Campobasso, Via Pascoli n° 68. Ai sensi degli articoli 37 e seguenti del Regolamento, la Società ha nominato un responsabile per la protezione dei dati (“DPO”), raggiungibile all’indirizzo e-mail privacy@finmolise.it. L'elenco costantemente aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile sul sito internet www.finmolise.it .
Fonte dei dati personali
Alcuni Dati oggetto di attività di trattamento da parte della Finanziaria sono acquisiti in sede di conclusione del contratto e/o conseguiti in corso di rapporto, direttamente dalla Finanziaria e/o da parte di soggetti terzi a ciò appositamente incaricati, presso i soggetti cui i Dati si riferiscono e/o presso terzi (con ciò intendendosi anche i gestori di banche dati pubbliche, i c.d. pubblici registri, ecc.).
Finalità del trattamento
I Dati sono trattati nell'ambito della normale attività della Finanziaria, per le seguenti finalità:
A)  adempimento di obblighi di legge, regolamenti, normativa comunitaria, disposizioni di Pubbliche Autorità e/o Organismi di Vigilanza (es. obblighi imposti dalla normativa finalizzata al contrasto del riciclaggio, del terrorismo, e dell'evasione fiscale, ecc.);
B) esecuzione di obblighi derivanti da un contratto concluso con l’Interessato e/o adempimento, prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste dell’Interessato stesso (es.: acquisizione di informazioni funzionale alla valutazione del merito creditizio, alla gestione degli incassi, alla verifica dell’andamento del rapporto e alla valutazione periodica dei rischi connessi al medesimo; trattamenti di dati in esecuzione di transazioni, incarichi ed operazioni di pagamento, ecc.);
C)  gestione del contenzioso stragiudiziale e/o giudiziale (es. diffide, transazioni, arbitrati, controversie giudiziarie ed altre attività funzionali al recupero forzoso del credito, ecc.);
In merito alle finalità sub A), B), C), il trattamento dei Dati da parte della Finanziaria, anche per ciò che concerne la loro comunicazione ai soggetti di cui al successivo paragrafo 7, nei limiti in cui tale comunicazione risulti funzionale al perseguimento delle relative finalità, non necessita del consenso.
Modalità di trattamento dei dati personali
Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, in ogni caso, nel rispetto delle cautele, delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, volte ad assicurare la riservatezza dei Dati, evitare accessi non autorizzati e acquisizioni indebite dei medesimi.
Categorie di dati personali
Le operazioni di trattamento riguarderanno i dati personali c.d. comuni, relativi tanto ai clienti quanto ai potenziali clienti, quali i dati identificativi (es. nome e cognome, indirizzo di residenza/domicilio, codice fiscale, ecc.), i dati di contatto (es. numero telefonico, indirizzo e-mail, ecc.) e i dati bancari (es. estremi identificativi di altri rapporti bancari, ecc.).
La Finanziaria, limitatamente a quanto necessario per il perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3, potrebbe venire a conoscenza anche di dati che il Codice definisce sensibili (es. i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, lo stato di salute, la vita sessuale, etc.). Per tale tipologia di dati personali la normativa di riferimento richiede il consenso scritto dell’Interessato. Tale consenso risulta necessario ai fini dell’instaurazione del rapporto con la stessa o per la prestazione del servizio richiesto, in quanto, in assenza del consenso, la Finanziaria non potrebbe dar corso alle operazioni che comportassero la conoscenza di dati sensibili. I dati sensibili potranno essere oggetto di trattamento anche senza consenso, ma soltanto nei casi di cui all’art. 26 co. 4 del Codice, in particolare quando il trattamento è necessario per far valere o difendere in giudizio un diritto della banca (lett. c). I dati sensibili eventualmente acquisiti saranno trattati attenendosi interamente a quanto stabilito in proposito dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, anche in ottemperanza alle Autorizzazioni Generali adottate dall’Autorità Garante della Privacy, e, in ogni caso, con la massima riservatezza. I dati sensibili non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai soggetti di cui al paragrafo 7, esclusivamente per il perseguimento delle finalità e nel rispetto degli obblighi di confidenzialità sopra indicati.
Trattamento all’estero
Ove necessario per il perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3, i Dati dell’Interessato potranno essere trasferiti all’estero, verso Paesi appartenenti all’Unione Europea, ai sensi dell’art. 42 del Codice.
Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 3, la Finanziaria si riserva la facoltà di comunicare i Dati a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:
· soggetti coobbligati, garanti e terzi pagatori;
· soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
· Autorità e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: UIF, Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate, Centrale di Allarme Interbancaria, Centrale Rischi della Banca d'Italia, Autorità Giudiziaria, in ogni caso solo nei limiti in cui ricorrano i presupposti stabiliti dalla normativa applicabile);
· soggetti che provvedono a confrontare i dati forniti dagli Interessati con quelli disponibili su pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili a chiunque, al fine di verificarne la veridicità, anche in ottemperanza agli obblighi di adeguata verifica imposti dal Decreto Anti-Riciclaggio, oltre che l'eventuale esistenza di protesti e iscrizioni pregiudizievoli;
· soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati, necessari per l'esecuzione delle disposizioni ricevute dall’Interessato;
· soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l'Interessato;
· soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela;
· studi professionali o società nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
· società che prestano attività in materia di valutazione del merito creditizio, prevenzione del sovraindebitamento e tutela del credito;
· sistemi di informazione creditizia, di verifica della congruità dei dati, di rilevazione dei rischi creditizi e di insolvenze;
· società di recupero crediti (ex art. 115 TULPS) e/o società cessionarie dei crediti acquistati;
· soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla Finanziaria;
· soggetti che effettuano il servizio di "Corporate Banking Interbancario" – CBI;
· soggetti che erogano servizi in qualità di Certificatori Accreditati.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra annoverate operano in autonomia come distinti Titolari del trattamento, o come Responsabili all’uopo nominati dalla Finanziaria, il cui elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la sede della Finanziaria ed è altresì pubblicato sul sito web della medesima (www.finmolise.it).
I dati personali potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale della Finanziaria, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i dipendenti di società esterne alla Banca, comunque collegate, controllate o controllanti, tutti appositamente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento.
Conservazione e cancellazione dei dati personali
Come previsto dall’art. 11 lett. e) del Codice, i Dati saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'Interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati. Decorso tale termine, i Dati saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi di legge (di natura fiscale, contabile, amministrativa, ecc.) o per adempiere ad ordini impartiti da un’Autorità di Vigilanza o dall’Autorità Giudiziaria.
Diritti dell'Interessato
La normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, l'Interessato può ottenere: a) la conferma dell’esistenza o meno di Dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; b) le informazioni circa l’origine dei Dati, le finalità e le modalità del trattamento, nonché la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; c) l’indicazione degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili Interni, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati  personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili Esterni; d) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge – compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o successivamente trattati – nonché l’aggiornamento, la rettifica o, quando vi ha interesse, l’integrazione dei Dati. A questo proposito, l’Interessato può ottenere l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i Dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivelasse impossibile o comportasse un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Le richieste possono essere presentate all’unità organizzativa preposta al riscontro dell’Interessato, per iscritto presso la sede del Titolare, o mediante messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo: privacy@finmolise.it.
 

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Via Pascoli n. 68 - 86100 Campobasso CB
Tel.  (+39) 0874.4791 (centralino)
Capitale sociale i.v. Euro 27.500.000,00
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