Capitalizzazione Cooperative e Consorzi - Finmolise S.p.A.

Cerca
Campobasso,
Vai ai contenuti

Menu principale:

Capitalizzazione Cooperative e Consorzi

CAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE COOPERATIVE E LORO CONSORZI

L.R. n. 16 del 5 maggio 2009 art. 12

La Giunta Regionale del Molise con delibera n. 303 dell’11 luglio 2014 ha approvato il Piano Annuale di attuazione per gli interventi di promozione della cooperazione, di cui all’art. 17 della L.R. 16/2009 con cui costituisce un fondo di rotazione per la concessione di finanziamenti, senza interessi, per favorire la capitalizzazione delle società cooperative e loro consorzi.

Le richieste dei soggetti interessati alle operazioni di finanziamento dovranno essere presentate alla FINMOLISE, utilizzando la modulistica predisposta dalla stessa Società Finanziaria.
La FINMOLISE entro 30 giorni dal ricevimento delle richieste che risultino complete della documentazione necessaria e alla condizione che vi siano le disponibilità finanziarie, sottoporrà le stesse all'approvazione dei propri organi decisionali.

I finanziamenti sono effettuati dalla FINMOLISE alle seguenti condizioni:

  • Per le nuove imprese cooperative e loro consorzi, intendendo per tali quelle costituite nei dodici mesi precedenti la presentazione dell’istanza di accesso al beneficio, è concesso un finanziamento pari ad un importo massimo di €. 20.000,00 (ventimila), in misura non superiore a cinque volte l'ammontare del capitale sociale versato. All’atto della domanda le nuove imprese cooperative e loro consorzi devono essere costituite ed iscritte regolarmente all’Albo Regionale del Molise delle cooperative e loro consorzi.

  • Per le imprese cooperative e loro consorzi regolarmente iscritte all’Albo Regionale del Molise, è concesso un finanziamento pari ad un importo massimo di €. 20.000,00 (ventimila), in misura non superiore a due volte l'ammontare del capitale sociale versato.

  • Se il soggetto richiedente risulti beneficiario di altri contributi, l'importo complessivo non deve superare il limite del "de minimis".

  • Il finanziamento è concesso senza corresponsione di interessi (tasso zero).

  • Sugli omessi e ritardati pagamenti delle rate è applicato un tasso di mora del 4,00% (quattropercento).

  • La durata del finanziamento è fissata in massimo anni tre. Il piano di ammortamento della restituzione, allineato  ai mesi giugno/dicembre di ogni esercizio, avverrà al terzo anno in due rate semestrali paritetiche scadenti ciascuna a fine semestre solare. Se il finanziamento è erogato a semestre solare già iniziato il computo delle scadenze di rimborso del finanziamento viene effettuato con riferimento all’inizio del semestre di erogazione.

  • La FINMOLISE acquisirà fidejussione a garanzia della restituzione del finanziamento.

  • Detta garanzia sarà costituita da polizza fidejussoria rilasciata da Banca o primaria compagnia assicurativa ovvero da fidejussione personale rilasciata dai componenti l’organo di amministrazione dell’impresa cooperativa o del consorzio richiedente;

  • La FINMOLISE verificherà che il soggetto richiedente abbia la sede legale e operativa nella Regione Molise, che non sia in sofferenza dal sistema bancario e che sia stato effettivamente versato il capitale sociale.

Presentazione della domanda

La domanda di finanziamento redatta sullo specifico modulo, completa di documentazione e di autorizzazioni richieste, dovranno pervenire a mezzo raccomandata ovvero consegnate a mano presso gli Uffici della Finmolise in Via Pascoli n. 68 – 86100 Campobasso dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì a decorrere da lunedì 3 novembre 2014.
L’esame delle istanze pervenute avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo. Finmolise si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni in ordine alla documentazione presentata.
Le domande di finanziamento saranno istruite ed approvate unicamente in presenza di effettiva copertura finanziaria dello specifico fondo regionale.
Per la stipula e l’erogazione del prestito sarà rispettata la normative in materia di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (D.Lgs. 231/2007).

 
Finmolise S.p.A. Unipersoanle - Via Pascoli 68 - Campobasso - P.Iva: 00365540707 - Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu