Vai ai contenuti

F.O.I. - Prestito Investimenti - Finmolise S.p.A. Finanziaria Regionale del Molise

Finanziaria Regionale
per lo sviluppo del Molise
F i n m o l i s e
Salta menù
Salta menù
Salta menù

F.O.I. - Prestito Investimenti

Attività finanziarie attive > F.O.I.

DOCUMENTAZIONE F.O.I.
Regolamento (agg set 2025)
Foglio Informativo (agg set 2025)
Informativa e Privacy (agg nov 2019)
Polizze catastrofali (agg set 2025)
DELIBERE REGIONALI
D.G.R. N. 146 del 26 maggio 2025
Regolamento F.O.I. - Prestito Investimenti

Il prestito FOI - Fondo Ordinario per le Imprese – “Prestito Investimenti” è finalizzato a finanziare gli investimenti in beni materiali connessi all’attività e già ultimati da non oltre 6 mesi dalla data di presentazione della domanda, nonché quelli ancora in corso o da realizzare.
Il prezzo di acquisto delle attrezzature e dei macchinari dovrà risultare coerente con quello di mercato.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) ed i professionisti che, per effetto dell’art. 12, commi 2 e 3 della Legge 22 maggio 2017 n. 81, sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese, così come definite dal Regolamento (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii. e dal Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 che:
1. risultino regolarmente costituite ed iscritte al Registro delle imprese della competente CCIAA;
2. rispettino quanto previsto nel successivo paragrafo in riferimento alla sede legale e operativa;
3. esercitino un’attività economica con Codice Ateco prevalente o primario non riconducibile alle attività inammissibili riportate a margine del presente paragrafo.
Le imprese che intendono accedere al prestito devono essere in attività nonché essere finanziariamente ed economicamente sane, ossia deve risultare positiva la valutazione – sulla base della consistenza patrimoniale, della redditività e della capacità gestionale – sulla possibilità di far fronte, secondo le scadenze previste e tenuto conto degli impegni assunti, alle obbligazioni finanziarie derivanti dall’operazione per la quale viene richiesta l’ammissione al prestito.
Non possono fruire del prestito le imprese che si trovino in stato di liquidazione o che siano sottoposte a procedura concorsuale o versino in stato di insolvenza o, ancora, siano classificabili “in difficoltà” ai sensi di quanto previsto dall’art. 2, sub 18 del Regolamento (UE) 651/2014 e ss.mm.ii..
Ulteriore requisito richiesto è la regolarità contributiva previdenziale, assistenziale ed assicurativa (INPS, INAIL, Casse di Previdenza dei professionisti, ecc.) certificata dagli Enti preposti.
Possono presentare domanda tutte le PMI ad eccezione di quelle operanti nei seguenti settori: a) della produzione primaria dei prodotti agricoli, di prodotti della pesca e dell’acquacoltura; b) della trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura; c) della fabbricazione e commercio di armi e munizioni di ogni tipo; d) delle case da gioco e imprese equivalenti; delle attività finanziarie e assicurative; e) delle attività con sperimentazioni su animali vivi, attività nocive per l’ambiente, attività di puro sviluppo immobiliare.
L’eventuale concessione del prestito ai sensi del Regolamento UE 2023/2831 determina il necessario controllo di coerenza dei soggetti finanziabili (a livello societario e di attività) con quanto espressamente previsto dalle disposizioni comunitarie.

Le imprese devono avere sede legale e/o operativa nella regione Molise.
Nell’eventualità di sede legale ubicata al di fuori della Regione Molise la sede operativa deve essere unica e presente nella Regione Molise da almeno 3 anni.

FORMA TECNICA Prestito chirografario
COPERTURA MASSIMA 100% degli acquisti per investimenti al netto di IVA
IMPORTO min €. 15.000,00 – max €. 125.000,00
CUMULABILITÀ Per i soli beneficiari della Misura FRI “Prestito Investimenti” – Fondo regionale per le Imprese gli importi sono cumulabili.
AMMORTAMENTO Rate/Canoni costanti (piano ammortamento francese).
Possono essere previsti anche piani di ammortamento composto da rate flessibili con quote di capitale crescenti
DURATA Max 180 mesi. È possibile prevedere un periodo di preammortamento massimo di 18 mesi ad insindacabile giudizio della Finmolise.
L’erogazione può avvenire in unica soluzione ovvero a stato avanzamento lavori (S.A.L).
Nel caso di prestito a S.A.L., l’erogazione dell’importo, sino al raggiungimento del totale richiesto, avviene in più riprese, previo accertamento dello stato di avanzamento dei lavori relativi al programma, così come documentato e dimostrato dall’impresa medesima, La durata massima per le singole erogazioni parziali, è fissata in massimo 18 mesi. In quest’arco temporale saranno emesse rate di rimborso composte da soli interessi. È comunque prevista la possibilità, prima della scadenza di detto periodo, di richiedere l’erogazione a saldo del finanziamento. In tale ipotesi le rate successive saranno composte da una quota di capitale ed una quota di interessi.
È possibile prevedere un periodo di preammortamento massimo di 12 mesi ad insindacabile giudizio della Finmolise
PERIODICITA’ RATE Mensile
SPESE DI ISTRUTTORIA 1.25% del prestito concesso
RECUPERI IMPOSTE E TASSE Nella misura tempo per tempo vigente
SPESE DI INCASSO 1€ a rata
TASSO APPLICABILE ALL’OPERAZIONE Fisso pari alla somma aritmetica del tasso IRS di periodo (il parametro, rilevato da quotidiani finanziari, è quello del 1° giorno lavorativo del mese di stipula del contratto di prestito) più Spread Max 6,50%
GARANZIE Potranno essere richieste garanzie personali, reali, patrimoniali o finanziarie fornite da soci, amministratori o parti terze (persone fisiche, società, operatori specializzati e fondi di garanzia)
COSTO DELLA GARANZIA Il costo della garanzia accessoria, se dovuto, è a carico dell’impresa.
ADEMPIMENTI NOTARILI Nel caso di acquisizione di garanzia ipotecaria, l’impresa dovrà scegliere il notaio accollandosi gli oneri relativi alle imposte ed alle spese professionali.
PERIZIA TECNICA Se nel corso dell’iter istruttorio fosse necessaria la perizia di un tecnico per la valutazione di immobili oggetto di garanzia ipotecaria, le spese sostenute sono a carico della impresa richiedente il prestito con rimborso in via anticipata.
ASSICURAZIONI Nel caso di acquisizione di garanzia ipotecaria, ovvero di locazione finanziaria strumentale, l’impresa dovrà stipulare con primaria compagnia un’assicurazione sui beni.

DOCUMENTAZIONE DITTA INDIVIDUALE / SOCIETÁ
Autocertificazione dati camerali completi ovvero visura camerale,
Fotocopia dell’atto costitutivo e dello statuto (per le società) ;
Fotocopia del documento di riconoscimento valido e del codice fiscale del titolare/legale/i rappresentante/i;
Fotocopia del documento di riconoscimento valido e del codice fiscale di tutti i soci (per le società) ;
INFORMATIVA PRIVACY resa ai sensi del regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) (Codice in materia di Protezione dei Dati Personali) e codice deontologico debitamente firmato (per le società il modulo va stampato e firmato dalla società e da tutti i soci) ;

SECONDA SEZIONE: DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FISCALE
Copia dei bilanci degli ultimi 3 esercizi, completi degli allegati e della ricevuta di deposito;
Bilancio intermedio dell'anno corrente aggiornato a data recente debitamente sottoscritto dal legale rappresentante;
Bilancio previsionale triennale corredato dalla relazione di supporto per richieste superiori a € 250.000,00
Copia delle dichiarazioni fiscali degli ultimi 3 anni (redditi, irap, iva);
Copia dell’ultima dichiarazione fiscale dei soci (per le società) ;
Copia dei contratti, dei piani di ammortamento e delle ricevute riferite all’ultimo pagamento di mutui, finanziamenti e leasing in essere con banche ed altri intermediari finanziari;
Copia degli ultimi due estratti conto bancari relativi a rapporti di conto corrente, anticipo fatture ecc.

TERZA SEZIONE: DOCUMENTAZIONE SPECIFICA PER TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Relazione sul programma/progetto che si intende realizzare con il finanziamento, coerente con le previsioni dei regolamenti attuativi D.G.R. 51/2015;
Preventivi e documentazione tecnica dei nuovi investimenti.
PRESENTAZIONE DOMANDA DI FINANZIAMENTO
Accedi al portale FinmoliSelf per la presentazione della domanda
Clicca quì

Finmolise S.p.A. Società unipersonale

Via Pascoli n. 68 - 86100 Campobasso CB
Tel.  (+39) 0874.4791 (centralino)
Capitale sociale i.v. Euro 27.500.000,00
Codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese del Molise n. 00365540707 - REA N. 67877
Intermediario finanziario iscritto all'Albo ex art. 106 TUB al n. 191510
Link di servizio
Menù rapido
Finmolise S.p.A. Società unipersonale
Via Pascoli n. 68 - 86100 Campobasso CB
Capitale sociale i.v. Euro 27.500.000,00 - Iscritta nell’elenco generale di cui all’art. 106 TUB al n. 191510
Codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese del Molise n. 00365540707 - REA N. 521694
© Copyright Finmolise S.p.A. 2023 All rights reserved - Webmaster Maraffino Gianluca
CiaoLogout


Torna ai contenuti