PR Molise Fesr 2021-2027
Attività finanziarie attive > PR Molise 2021-2027
Strumento Finanziario PR Molise FESR FSE+ 2021–2027
Prestiti per innovazione, digitalizzazione e competitività delle imprese molisane
Finmolise S.p.A. gestisce lo Strumento Finanziario del Programma Regionale Molise FESR FSE+ 2021–2027, finalizzato a sostenere gli investimenti e la crescita delle imprese attraverso la concessione di prestiti agevolati. Lo Strumento rientra nella Priorità “Un Molise più intelligente” e mira a rafforzare la capacità innovativa, la trasformazione digitale e la competitività del sistema produttivo regionale.
Lo Strumento Finanziario è un fondo di prestiti istituito dalla Regione Molise, con risorse dell’Unione Europea, dello Stato e della Regione, per facilitare l’accesso al credito delle imprese e sostenere progetti di sviluppo economico.
L’intervento opera nell’ambito del Programma Regionale Molise FESR FSE+ 2021–2027, in attuazione della Priorità “Un Molise più intelligente”, ed è coerente con l’Accordo di Partenariato 2021–2027.
Approfondisci il Programma Regionale Molise FESR FSE+ 2021–2027
Lo Strumento è destinato a:
- Micro, piccole e medie imprese (PMI);
- Start-up e imprese innovative;
- Imprese singole o aggregate;
- In specifici casi, anche grandi imprese, in relazione alle singole Azioni finanziate.
I requisiti di ammissibilità e i criteri di selezione saranno definiti nei singoli Avvisi pubblici.
La Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) Molise 2021–2027
Lo Strumento Finanziario è attuato in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Molise (RIS3) 2021–2027, che rappresenta il quadro di riferimento strategico per l’indirizzo degli investimenti in ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico nel periodo di programmazione comunitaria.
La RIS3 individua ambiti prioritari di intervento e traiettorie di sviluppo su cui concentrare le risorse pubbliche, al fine di:
- rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale;
- valorizzare le vocazioni economiche del territorio;
- favorire l’adozione di soluzioni innovative e sostenibili;
- promuovere la transizione digitale ed ecologica delle imprese.
In tale contesto, lo Strumento Finanziario sostiene operazioni e investimenti coerenti con gli ambiti e le traiettorie della RIS3 Molise 2021–2027, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Programma Regionale Molise FESR FSE+ 2021–2027, Priorità “Un Molise più intelligente”.